Nuove Niner AIR9

Liam and Cormac Dunn ride the new Niner AIR 9 RDODopo aver introdotto un nuovo processo di lavorazione del carbonio nella Jett9 RDO e nel nuovo telaio da ciclocross BSB Niner rinnova l’intera gamma delle hardtail Air, sia in carbonio che in alluminio, rendendole più leggere e performanti. In tutti e 3 i modelli, due in carbonio e uno in alluminio sono stati adottati i perni passanti posteriori da 142 x 12, la predisposizione per il nuovo gruppo Shimano XTR Di2 e l’attacco deragliatore Sideswing,  sempre Shimano.Si parte dall’ammiraglia Air9 RDO che utilizza nuovi stampi con passaggio cavi integrato nel telaio e che non passa più dallo stemma sul tubo sterzo rendendo il cambio cavi più rapido.

The Niner AIR 9 RDO

Il telaio diventa più leggero di 100 grammi nonostante l’adozione dei nuovi forcellini per perno passante, il nuovo design prevede dei passaggi cavo per il nuovo XTR elettronico con uscita del cavo deragliatore vicino ai fori del portaborraccia, uno dei primi telai mtb predisposti.

The Niner AIR 9 RDO

Il peso di un telaio in taglia media si aggira sui 1.025 grammi e se abbinato alla forcella rigida in carbonio RDO diventa uno dei kit più leggeri e rigidi disponibili sul mercato per una race bike senza compromessi.

The Niner AIR 9 RDO The Niner AIR 9 RDO The Niner AIR 9 RDO The Niner AIR 9 RDO  The Niner AIR 9 RDO The Niner AIR 9 RDO The Niner AIR 9 RDO The Niner AIR 9 RDO

Il secondo modello è l’AIR9 Carbon, che utilizza gli stessi stampi dell’RDO, quindi mantiene tutte le caratteristiche tecniche ma usando un differente tipo di materiale e di disposizione degli strati di carbonio per un peso leggermente superiore ed un prezzo più basso. In pratica guadagna 50 gr di riduzione rispetto al vecchio medello e arrivando a 1.300 grammi in taglia media.

The Niner AIR 9 RDO The new Niner AIR 9 Carbon The new Niner AIR 9 Carbon The new Niner AIR 9 Carbon The new Niner AIR 9 Carbon The new Niner AIR 9 Carbon The new Niner AIR 9 Carbon The new Niner AIR 9 CarbonInfine  La Air9 in alluminio adotta un telaio idroformato che può montare forcelle da 100 oppure 120 mm per chi vuole qualcosa di più e anche un reggisella telescopico con passaggio cavo interno al tubo sella. Naturalmente anche il telaio in metallo adotta il perno passante posteriore e il movimento centrale PF30, oltre ad un badge frontale ridisegnato e più leggero.

The new Niner AIR 9 Carbon The new Niner AIR 9 Carbon The new Niner AIR 9 Carbon The new Niner AIR 9 Carbon The new Niner AIR 9 Carbon AIR 9 AIR 9 AIR 9 AIR 9 AIR 9 AIR 9 AIR 9 AIR 9 AIR 9 AIR 9

Liam and Cormac Dunn ride the new Niner AIR 9 RDO